L’attività primaria svolta nella Divisione Laboratori (Lab) è riconducibile alla definizione di laboratorio per prove di reazione al fuoco. Nei laboratori vengono effettuate mediante specifiche attrezzature sperimentali
- prove di resistenza al fuoco
- prove di reazione alla fiamma
condotte secondo procedure e metodologie previste dalle normative tecniche di riferimento (UNI, ISO, IMO, etc.).
Vengono realizzati anche altri test specifici per valutare varie caratteristiche tecniche dei materiali. I test possono essere condotti sia per la certificazione dei materiali sia a fini di ricerca per l’ottimizzazione della risposta al fuoco.
Per le prove di vibrazione, rumore strutturale e aereo la divisione Lab dispone di attrezzature e strumentazione per l’esecuzione di rilievi, in laboratorio e al vero.
I laboratori possono contare sulla disponibilità di simulacri per indagini in scala reale:
- un simulacro di struttura di ponte
- un simulacro di struttura navale unico a livello europeo, consistente in una grande porzione di nave che si estende su 2 ponti completamente allestiti
La divisione Lab è attrezzata per la preparazione di prodotti in piccoli lotti per ricerca formalistica e per prove ed è inoltre dotata di un’officina idonea alla preparazione dei prototipi da sottoporre ai vari test.
Le campionature possono essere eventualmente condizionate attraverso preparazione in stufa ventilata o camera umido-statica in funzione delle necessità.
Le applicazioni (tramite spatola, rullo, pennello o spruzzatura) dei materiali su supporti idonei all’esecuzione dei test da effettuare (metallo, silicato di calcio, etc.) sono eseguite secondo specifica tecnica fornita dal produttore.
Le dimensioni e la struttura dei campioni preparati sono sempre rispondenti sia alle norme internazionali sull’esecuzione delle prove sia alle specifiche normative definite dagli Enti Certificatori dei prototipi finiti.