Descrizione: la ricerca è finalizzata alla definizione di nuove soluzioni per la riduzione dell’impatto acustico e vibratorio indotto sull’uomo e sull’ambiente interno ed esterno alla nave dagli impianti tecnici e dall’attività umana, attraverso l’ottimizzazione delle prestazioni delle isolazioni vibro-acustiche, dei silenziatori passivi e della risposta dinamica delle strutture nave con applicazioni a specifici casi di condizioni di lavoro estreme.
Finanziatore: Regione Friuli-Venezia Giulia, PAR FSC 2007–2013, Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Linea d’Azione 3.1.2, “Miglioramento dell’offerta di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico”.
Partecipanti: Marinoni SpA, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica dell’Università degli Studi di Udine, Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia – Ditenave, Cergol Engineering Consultancy srl, DLM srl, Fincantieri S.p.A.
Durata: 2014-2016 (Terminato).
Risultati attesi: il progetto Navred@cruise (Noise And Vibration REDuction on board CRUISE ships) vuole definire criteri progettuali e risolvere problematiche tecnologiche per la realizzazione di navi da crociera completamente in armonia con il concetto della minimizzazione dell’impatto di origine vibro-acustica indotto sull’ambiente e sull’uomo dalle sorgenti di bordo. Il progetto mira a riversare nel campo navale le conoscenze specifiche dalla ricerca applicata sulle metodologie di isolazione e smorzamento delle sorgenti di rumore e vibrazioni. Il progetto è inteso alla definizione di nuove soluzioni di sistemi e materiali per applicazioni vibro-acustiche ad alto contenuto tecnologico.