Descrizione: il progetto si propone lo studio, lo sviluppo e la sperimentazione a tutto tondo di soluzioni innovative per l’attenuazione delle vibrazioni propagatesi dai macchinari ai ponti alloggio di imbarcazioni da diporto quali yacht e di imbarcazioni da lavoro, al fine di migliorare l’abitabilità di bordo.
Finanziatore: Regione Liguria, PAR FSC 2007–2013, Contributi per la Ricerca industriale e lo Slviluppo a favore delle imprese del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM).
Partecipanti: Marinoni SpA, Consorzio CSNI Scarl, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.
Durata: 2014-2016 (in corso).
Risultati attesi: il progetto vuole definire criteri progettuali e risolvere problematiche tecnologiche per la realizzazione di imbarcazioni che offrano i massimi standard di abitabilità nei confronti dell’impatto di origine vibro-acustica indotto sull’uomo dalle sorgenti di bordo. Il progetto è inteso alla definizione di nuove soluzioni di sistemi e materiali per l’isolazione vibro-acustica ad alto contenuto tecnologico. in particolare, l’attenzione è stata posta alla realizzazione di sistemi per il taglio vibro-acustico su strutture portanti.