Descrizione: la partecipazione al progetto si è sviluppata su più ambiti riguardanti la progettazione di sistemi innovativi per l’isolamento termo-vibro-acustico a bordo delle navi da crociera e la messa a punto di nuove soluzioni e procedure per la realizzazione di allestimenti navali. Il gruppo di ricerca formato da tecnici e specialisti di UniTS e CSNI ha studiato isolazioni alternative alla lana di roccia, sistemi di incollaggio per parti non strutturali, prodotti per isolazioni di tubolature e ha definito procedure sperimentali per la caratterizzazione dei resilienti dei motori principali e per la previsione dei relativi livelli di vibrazione e di rumore strutturale.
Finanziatore: Ministero dello Sviluppo Economico, Programma di ricerca e sviluppo nell’ambito del Progetto di Innovazione Industriale Mobilità Sostenibile (legge 27 dicembre 2006).
Partecipanti: Fincantieri Cantieri Navali Italiani, Rina, Cetena, Eusebi Impianti, Coes, CMT, Marinoni, Isotta Fraschini Motori, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento Energia e Trasporti, Università Modena e Reggio Emilia, Esarc Hi-Tech, Politecnico di Milano – Dipartimento di Meccanica, Università Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Wartsila Italia, Seastema, Avio, Sait, Sanitrade, Ecospray Technologies e altri.
Durata: 2009-2014.
Risultati: si sono definite soluzioni di allestimento navale innovative in termini di materiali e si sono tarate procedure di previsione delle risposte dinamiche di sistemi e componenti. Nell’ambito del progetto è stata realizzata una camera acustica per prove comparative di valutazione dell’isolamento acustico di pannelli fonoisolanti.