Descrizione: la ricerca è stata finalizzata all’integrazione delle soluzioni tecnologiche nella progettazione e costruzione del sistema nave. In particolare, UniTS ha sviluppato una procedura numerica per la previsione dell’inquinamento acustico della nave in porto e ha collaborato alla progettazione di un prototipo di silenziatore attivo per le condotte dei gas di scarico delle navi.
Finanziatore: Comunità Europea, FP7 Cooperation Work Programme.
Partecipanti: Fincantieri (Capofila), Meyer Werft Gmbh, Kockums, Chalmers Tekniska Hoegskola, Det Norske Veritas (Norway), Germanischer Lloyd, Aalto-Korkeakoulusäätiö Aalto, Nederlandse Organisatie Voor Toegepast Natuurwetenschappelijk Onderzoek – Tno, Technische Universitaet Hamburgharburg, Universita Degli Studi Di Trieste, University Of Strathclyde, Universite De Liege, University Of Southampton, Valtion Teknillinen Tutkimuskeskus Vtt, Wartsila Finland, Bureau Veritas-Registre International De Classification De Navires Et D Aeronefs, Cetena – Centro per gli Studi di Tecnica Navale, e altri.
Durata: 2009-2013.
Risultati: studio dell’inquinamento acustico prodotto dalle navi, messa a punto di metodologie di indagine e predizione del rumore trasmesso in aria, studio di un procedimento per lo studio del rumore nelle condotte di scarico con accoppiamento fluido-struttura, progetto di sistemi di silenziamento attivi per condotte di gas di scarico.