Cabina silenziosa su pavimentazione flottante e ponti disaccoppiati
CSNI è Partner di ConfCab (Cabina Silenziosa su pavimentazione flottante e ponti disaccoppiati), progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nel periodo 20104 – 2020. Le attività del progetto rientrano in una delle priorità del Programma Operativo Regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.
Il progetto ConfCab, avviato il 01 ottobre 2018, ha come obiettivo quello di definire, sviluppare e validare una tecnologia innovativa che permetta, attraverso puntelli smorzanti smontabili e pavimentazioni flottanti integrate agli ancoraggi delle cabine, di ridurre rumore e vibrazioni percepite in cabina e nel contempo di aumentare il numero di cabine prefabbricabili a terra riducendo i tempi e i costi di costruzione.
ConfCab vuole sviluppare i seguenti sistemi completi e qualificati:
- Progetto dell’isolazione ponte-ponte con puntello smontabile;
- Progetto della sospensione delle pareti divisorie della cabina;
- Progetto della pavimentazione flottante integrata alla cabina;
I tre sistemi saranno sviluppati in modo integrato tra loro al fine di realizzare un “sistema cabina” prototipale di cui verranno definite le specifiche dei prodotti, della procedura di installazione a bordo dei singoli sistemi e della cabina complessiva, nonchè le specifiche necessarie alla pre-certificazione da parte dei registri di classificazione.
DURATA DEL PROGETTO: 30 mesi
BUDGET: € 799.904,00
IMPORTO FINANZIATO: € 513.219,74
PARTNER: Fincantieri S.p.A.(Capofila), CSNI- Consorzio Servizi Navali e Industriali S.c.ar.l, O.F.M.Lussetti Italia S.r.l. Università degli Studi di Trieste.