Descrizione: il progetto GreenBoat ha avuto come obiettivo la definizione di criteri progettuali finalizzati a risolvere problematiche tecnologiche per la costruzione di imbarcazioni da diporto completamente in armonia con il concetto della sostenibilità ambientale. Il progetto ha riversato il concetto della ciclicità nella trasformazione dei processi naturali all’interno del ciclo di vita di un’imbarcazione da diporto. In quest’ottica, lo studio ha promosso la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo energetico durante ciascuna delle tre fasi della vita di un’imbarcazione: la costruzione, l’esercizio e il disarmo.
Finanziatore: Regione Friuli-Venezia Giulia, POR FESR 2007–2013 Obiettivo competitività e occupazione, Asse 1 “Innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditorialità”.
Partecipanti: Seaway Technologies, Cantieri Alto Adriatico, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Sissa, Consorzio per l’Alta Ricerca Navale – RINAVE.
Durata: 2011-2013.
Risultati: il gruppo di ricerca che ha lavorato sulla tematica del comfort ha raggiunto il traguardo di ottimizzare la struttura dello scafo in materiale composito sia da un punto di vista statico che dinamico. A tal fine è stata delineata una procedura ingegneristica per la previsione del comportamento dinamico delle strutture dell’imbarcazione attraverso simulazioni numeriche. Sono state condotte analisi di previsione e dei livelli di vibrazione indotti dal motore e misure in prove mare.